Notizie da IPE Poggiolevante – GIUGNO 2018
Selezioni per i residenti Poggiolevante e ASIRID 2018-19
È il momento di candidarsi: ci sono già i primi ammessi
Sono iniziate le selezioni per gli studenti universitari che risiederanno a Poggiolevante nel 2018-19. Tra loro ci saranno anche gli iscritti all’ASIRID, l’Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali. Sono disponibili borse di studio per tutti. Poggiolevante è l’unico Collegio Universitario di Merito in Puglia ed è assegnatario dei posti agevolati INPS per figli di dipendenti pubblici, che consentono la permanenza con costi bassissimi.
La selezione avviene attraverso una giornata (il pranzo è offerto da Poggiolevante) di prove, tra test e colloqui attitudinali per il Collegio di Merito. Prossima data: sabato 23 giugno. Per candidarsi, compilare il modulo. L’esito della selezione è comunicato pochi giorni dopo: le selezioni si concluderanno quando sarà raggiunto il riempimento del Collegio.
5×1000: perché darlo a IPE Poggiolevante?
01846550638 è il numero da trascrivere
Come utilizziamo il 5×1000? Alimentiamo il fondo di borse di studio per studenti poco abbienti che in questo modo possono frequentare le Università di Bari e Napoli vivendo in un Collegio di Merito che, stando alle statistiche, dà una probabilità di oltre il 90% di trovare lavoro immediatamente dopo la laurea.
Per questo motivo, scrivi 01846550638 e firma nel riquadro “Finanziamento della ricerca scientifica e della Università”. Se non sei obbligato alla dichiarazione dei redditi, compila la scheda allegata alla certificazione dei redditi che hai ricevuto dal datore di lavoro e consegnala gratis a un ufficio postale.
La squadra dell’ASIRID al Campionato Universitario Makers
Prima tappa della II edizione, a Bari
Il 24 maggio Giorgio Colavito, Salvatore Incarnato e Nicolò Zagaria, studenti del I e II anno del programma formativo ASIRID, Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali del Collegio Universitario di Merito Poggiolevante, hanno partecipato alla II edizione del Campionato Universitario Makers, promosso da Math2B, svoltosi al Politecnico di Bari. I Makers sono appassionati di tecnologia che utilizzano elettronica, informatica e robotica per risolvere piccoli e grandi problemi.
Hanno realizzato in poche ore una simulazione di fabbrica con sistemi di controllo automatico della temperatura, luminosità e di rotazione di motori. Sono stati la squadra più giovane del Campionato.
A Dublino, lavorando per imparare l’inglese
Ad agosto, trasferta di residenti di Poggiolevante
Dal 17 agosto all’8 settembre alcuni residenti del College Poggiolevante lavoreranno a Dublino in uffici, scuole o negozi per perfezionare la lingua inglese. Abitando in famiglie senza altri italiani, avranno la possibilità di un’immersione linguistica totale.
Il College contribuisce con riduzioni di costo della permanenza in base alle fasce di reddito e ha assegnato un posto completamente gratuito per lo studente con la migliore media di voti a fine dicembre 2017, in regola con gli esami dell’anno accademico.
Festa delle famiglie dei residenti
Gli studenti presentano ai loro genitori le attività svolte nell’anno
Domenica 27 Maggio gli studenti dell’ASIRID hanno presentato alle famiglie di tutti i residenti di Poggiolevante i progetti aziendali e interni in cui sono stati impegnati oltre il normale percorso accademico. È stata un’occasione di condivisione di obiettivi e un’opportunità per i genitori di comprendere meglio il progetto formativo del Collegi Universitari di Merito IPE.
Nel pomeriggio sono stati intrattenuti da un divertente quiz a premi organizzato dai loro figli.
Georges Lemaître, lo scopritore del Big Bang
Scienziati credenti: la dimensione religiosa personale nella ricerca scientifica
Martedì 22 Maggio si è tenuto il secondo incontro annuale dei gruppi di studio sugli scienziati credenti organizzato a Bari dalla SISRI – Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare in collaborazione con il Collegio Universitario di Merito IPE Poggiolevante e la Biblioteca Gaetano Ricchetti, dove si è svolto l’evento.
Si è parlato di un personaggio poco noto al grande pubblico ma che ha proposto una teoria che ha rivoluzionato l’astronomia: il Big Bang. Georges Lemaître ha discusso con Einstein di questo tema.
Andrea Cassio, astrofilo di vecchia data, ha illustrato, anche per i non specialisti, i concetti principali dell’evoluzione iniziale dell’universo. Michele Crudele, vicedirettore della SISRI, ha parlato ampiamente del rapporto tra scienza e fede nell’attività dello scienziato sacerdote e della polemica sul discorso di Pio XII del 1951 in cui cita il Big Bang. Si sono poi svolti i consueti gruppi di studio per la risposta alla Quaestio proposta dal relatore: in questo caso si trattava dei contenuti della lettera del 1988 di San Giovanni Paolo II al Direttore della Specola Vaticana.
Ospiti illustri dopo cena
Chiacchierate informali molto formative
In questi mesi gli studenti di Poggiolevante hanno dialogato con Giovanni Semeraro, ordinario di Informatica all’Università di Bari, con Marcello De Cillis, Presidente dell’Ufficio centrale circoscrizionale della Puglia, con Matteo Tibberio, responsabile di Rai Way in Puglia, con Vincenzo Capobianco, Direttore dell’Agenzia del Demanio per la Puglia e Basilicata e con Giancarlo Ruscitti, direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia e Commissario straordinario del Policlinico di Bari.
Accanto ai loro itinerari personali professionali, sempre utili come spunto di riflessione, i relatori hanno raccontato aspetti importanti del loro lavoro e il modo di risolvere alcune questioni complesse.