Data invio:

2017-03-05

Un nuovo sito e tre eventi importanti

Un sito per il College Poggiolevante

È nato il sito www.poggiolevante.it che nei prossimi giorni sarà completato anche nella versione inglese. È adatto anche a tablet e smartphone. Gradualmente il precedente sito della Residenza del Levante sarà dismesso e il prossimo notiziario avrà come mittente il dominio poggiolevante.it

Sport, Business e Impianti sportivi: best practices con il Presidente del Bari

Venerdì 10 marzo alle ore 19:30 si svolgerà presso l’aula magna del College Poggiolevante il consueto appuntamento dei “Dialoghi del Levante” dal tema:

“Sport, Business e Impianti sportivi: best practices”

Lo sport è un vettore del business oltre che un divertimento.

Moderatore

  • Gianvito Rutigliano, giornalista

Relatori

  • Fabio Bandirali, Sportium, Docente di Economia Immobiliare Sportiva
  • Cosmo Giancaspro, Presidente F.C. Bari 1908

L’importante non è solo partecipare: lo sport genera attività economiche e impiega molti lavoratori in diversi ambiti. Nel realizzare un impianto sportivo non si deve pensare solamente alle necessità tecniche delle discipline coinvolte, ma anche all’indotto nel territorio e altrove.

 

Invito

 

Il rispetto delle regole e le regole del rispetto

Venerdì 10 marzo alle ore 9:30 avrà inizio il Cross Ipe 2017. Il corso è destinato a 25 giovani, con particolare riferimento a professionisti, neo assunti presso enti o aziende, dottorandi, neolaureati e laureandi in tutte le discipline scientifiche ed umanistiche.
Il tema della giornata inaugurale sarà: “Essere professionisti, oggi”

La presentazione sarà a cura del prof. Salvatore Troisi – Comitato scientifico Cross Ipe 2017

 

Relazioni iniziali:

Antonio Uricchio – Rettore Magnifico Università Aldo Moro

Professionalità ed etica: due mondi in contrasto?

 

Eugenio di Sciascio – Direttore Politecnico di Bari

Il professionista nell’era digitale

 

Sede: Poggiolevante – Aula magna

 

www.crossipe.it per maggiori informazioni

È gradita la conferma della partecipazione a cross@ipeistituto.it

 

Nel paese dei NEET

Giovedì 9 marzo alle ore 19 si terrà nell’aula magna del Collegio Poggiolevante la presentazione del libro:

“Nel paese dei NEET – Rapporto di ricerca sui giovani NEET in condizione di povertà ed esclusione sociale” (Ed. Lavoro 2016)

autori: Walter Nanni e Serena Quarta

 

Non lavorano, non studiano, non si formano. E li si bolla attraverso un acronimo inglese: Neet (Not in Employment, Education and Training)

Dei giovani NEET molto si parla, ma poco si sa davvero. E allora prezioso si rivela questo volume che Walter Nanni e Serena Quarta hanno realizzato per conto della Caritas Nazionale.

Il Rapporto sarà presentato dagli stessi autori, accompagnati nel commento da Don Vito Piccinonna, direttore Caritas Diocesana, e Tommaso Cozzi, direttore Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro. Interverranno altresì don Carlo Lavermicocca, vice direttore dell’ISSR Odegitria di Bari e don Michele Birardi, direttore Diocesano Pastorale Giovanile.

 

Locandina

 

La conferenza stampa su ASIRID

È disponibile il resoconto della conferenza stampa di presentazione del progetto ASIRID: è un punto di partenza per la promozione nelle scuole di Puglia e Basilicata, per la quale tutti possono collaborare diffondendo le informazioni su questa offerta formativa di alta qualità per le matricole di informatica e di ingegneria a Bari.

www.asirid.it per maggiori informazioni

Continua il cineforum per famiglie

Domenica 19 marzo, alle 17 sarà proiettato nell’aula magna del College Poggiolevante il film FRANTZ


Notiziario di marzo 2017

 




 

Data invio:

2017-02-08

Cambio di nome e di indirizzo per la Residenza Universitaria del Levante

La Residenza cambia nome e indirizzo

Per sottolineare maggiormente la sua unicità, la Residenza Universitaria del Levante ha cambiato nome diventando Collegio Universitario di Merito I.P.E. Poggiolevante, nella stessa sede che, per decisione del Comune di Bari, ha cambiato indirizzo da via Salvatore Matarrese 41 a via Orfeo Mazzitelli 41.

 

La scelta del nuovo nome risponde all’esigenza di essere più facilmente individuabile senza dover condividere la denominazione con molti altri enti “del Levante”, prima tra tutti la Fiera. È stato scelto dopo un sondaggio tra gli amici e frequentatori della Residenza: ha ottenuto il maggior numero di voti. Il cambio da Residenza a Collegio di Merito fa riferimento all’accreditamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, unico in Puglia a possederlo.

 

Globale e locale: due facce della stessa medaglia?

Venerdì 10 febbraio alle 19:30 nell’aula magna del Collegio si terrà il consueto appuntamento dei “Dialoghi del Levante”.

Globale e locale: due facce della stessa medaglia? Pensare globalmente e agire localmente

Si dice abitualmente che bisogna pensare globalmente e agire localmente, ma quanto è necessario tenere sempre presenti tutte le esigenze internazionali? È possibile progettare uno sviluppo partendo dalle esigenze locali e solo a posteriori integrarle con le esigenze di più ampio raggio?

Relatori:

  • Antonio Uricchio – Rettore Università Aldo Moro di Bari
  • Pino Aprile – Scrittore
  • Piero Bassetti – Presidente Fondazione Globus et Locus

Modera: Lino Patruno – Giornalista

 

L’ingresso è libero.

 

Presentazione ASIRID

Lunedì 27 febbraio alle 10:30 si svolgerà nell’aula magna del Collegio Poggiolevante la conferenza stampa di presentazione del progetto ASIRID Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali, con il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e rappresentanti del mondo universitario e aziendale.

Nuove borse di studio ASIRID

I.P.E. ha deciso di estendere a tutti i futuri studenti ASIRID la borsa di studio di €400 mensili in modo da permettere a chiunque di approfittare dell’eccezionale occasione formativa. Queste borse si aggiungono a quelle INPS per i figli di dipendenti statali.

Notiziario di febbraio 2017

 




 

Data invio:

2017-01-18

I giovani: il Jobs Act e il progetto ASIRID

JOBS ACT e i giovani

L’appuntamento di venerdì 20 gennaio dei “Dialoghi del Levante” è su un tema di stringente attualità.

Con l’aiuto di esperti della materia cercheremo di capire se questa riforma del mercato del lavoro, a due anni dalla sua approvazione, ha dato frutti positivi o negativi.

Alla relazione di Roberto Voza, Ordinario di Diritto del Lavoro e Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Aldo Moro di Bari, seguirà un dibattito con due protagonisti del mondo del lavoro:

  • Pino Gesmundo, Segretario generale CGIL Puglia
  • Francesco Basile, Direttore HR Bosch Bari e Consigliere del Direttivo Sezione Meccanica, Elettrica ed Elettronica Confindustria Bari e BAT

Modererà Francesco Gismondi, PhD in Diritto delle relazioni di lavoro

Ingresso libero in via Salvatore Matarrese 41, Bari, dalle 19:30 alle 21 di venerdì 20 gennaio.

 

Dal 1° gennaio aperte candidature per ASIRID 2017-18

Aperte dal 1° gennaio le candidature per l’Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali ASIRID 2017-18. Nella pagina www.asirid.it è possibile candidarsi subito e leggere i dettagli del progetto che apre il suo secondo anno di attività con alcune novità importanti: la borsa di studio per tutti, che riduce notevolmente il costo della retta, e le nuove condizioni più favorevoli per le aziende partner. Resta immutata la determinazione necessaria per i candidati: è un percorso formativo impegnativo ma denso di soddisfazioni.

Stiamo cominciando la promozione nei licei scientifici di Puglia e Basilicata. Accettiamo segnalazioni di nomi di dirigenti scolastici e docenti incaricati dell’orientamento per facilitare le presentazioni nelle scuole. Chi vuol collaborare può scrivere a info@poggiolevante.it

sisri-2017-02-07-140x140.pngGruppo di studio SISRI Bari

Martedì 7 Febbraio 2017 dalle 17:30 alle 20:30, nell’aula magna della Residenza Universitaria del Levante, si svolgerà un incontro del gruppo di studio barese della SISRI – Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare, dedicato a “L’insegnamento della religione nella scuola dell’obbligo. Che cosa si aspettano gli studenti e che cosa conviene insegnare loro?“.

 

Relatore principale: don Carlo Lavermicocca, direttore Ufficio Scuola dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto.

 

Possono partecipare studenti e docenti di tutte le età. È necessario iscriversi compilando il modulo.

Cinema in Residenza – L’uomo che vide l’infinito

Domenica, 12 Febbraio 2017 alle 17, terzo appuntamento della rassegna cinematografica “Cinema in Residenza”.

 

L’UOMO CHE VIDE L’INFINITO

Regia: Matthew Brown

Regno Unito 2015

Durata 108 min.

 

È la storia vera di un matematico indiano, oggi annoverato tra le menti più geniali della matematica e della sua lotta per mostrare al mondo le sue brillanti intuizioni, ma è anche la storia vera di un’amicizia tra due persone all’opposto per visione della vita, che finiranno per prendere ognuno il meglio dell’altro.

 

A titolo rimborso spese è previsto un contributo di € 15 per coppia per l’intera rassegna.

 

Scuola calcio e club per ragazzi

Mercoledì 1° febbraio alle 19, nell’aula magna della Residenza Universitaria del Levante, la Scuola Calcio Intesa Clipper presenta le attività dell’anno che si svolgono abitualmente nei campi adiacenti alla Residenza, in via Salvatore Matarrese 43:

  • corsi di calcio per bambini e bambine dai 4 anni e mezzo ai 14
  • camp estivo dal 9 giugno al 30 luglio

In aggiunta, camp sportivo dal 26 giugno al 2 luglio sull’altopiano di Piné in Trentino, nello stesso luogo dove si allena il Bari, con corsi di tiro con l’arco e Dragon boat, e un torneo di calcio nello stadio di Trento.

Al termine della presentazione, Antenna sud registrerà nella stessa aula magna la trasmissione televisiva Bari Mania. Siete tutti invitati.

Notiziario di Gennaio 2017

 




 

Data invio:

2016-12-06

Eventi della Residenza Universitaria del Levante

Cinema e società: l’uno lo specchio dell’altra?

L’appuntamento di dicembre dei Dialoghi del Levante sarà – in via eccezionale – mercoledì 14 dicembre con inizio alle 19:30, aperto a tutti.

gennaro-nunziante-2016-12-14-100x120.jpgarmando-fumagalli-2016-12-14-120x120.jpg

 

Ospiti d’eccezione saranno Gennaro Nunziante (regista di tutti i successi di Checco Zalone) e Armando Fumagalli (consulente Lux Vide, ordinario di Teoria dei linguaggi e docente di Semiotica presso la sede di Milano dell’Università Cattolica)

Tema: Cinema e società: l’uno specchio dell’altra?

L’influenza del cinema sulla cultura dominante e viceversa.

Il cinema è sempre stato una punta avanzata dell’elaborazione culturale e un fattore di cambiamento sociale. Le “antenne” dei suoi autori e produttori hanno captato e proposto nuovi stili di vita e nuovi modelli di comportamento, incarnandoli in personaggi attraenti e facendoli diventare ampiamente condivisi. L’incontro vuole aiutare a riflettere su queste dinamiche, portando esempi dal nostro Paese e dall’industria che guida l’entertainment mondiale: quella di Hollywood.

Prima presentazione ASIRID

Sabato 26 novembre gli studenti dell’Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitalialcuni studenti ASIRID (nella foto, alcuni di loro prima dell’evento) si sono presentati agli amici della Residenza riuniti in aula magna per conoscere i dettagli di questa nuova iniziativa formativa.

È intervenuto il Sindaco di Bisceglie per ringraziare della collaborazione con il porto turistico, destinatario del primo progetto che gli studenti realizzeranno in questo anno accademico. Sono stati citati anche gli altri partner e i sostenitori. Su www.asirid.it è possibile leggere tutti i dettagli.

È stata lanciata la campagna di sostegno economico per le borse di studio e per le installazioni dei laboratori didattici. La quasi totalità degli studenti residenti, provenienti da paesi dell’entroterra pugliese e lucano, non è infatti in condizioni di sostenersi fuori sede durante il percorso universitario. La generosità degli amici della Residenza renderà possibile anche a molti altri l’accesso a questa Alta Scuola. Per contribuire al fondo di borse di studio e all’allestimento delle dotazioni necessarie al Collegio universitario, tutte le informazioni utili sono suwww.poggiolevante.it/donativi sapendo che i contributi sono deducibili dal proprio imponibile e quindi consentono il recupero dal 23% al 43% di quanto donato.

Sondaggio su possibile nuovo nome della Residenza

Considerato che a breve l’indirizzo della Residenza cambierà, a causa della recente radicale trasformazione da strada chiusa ad arteria di collegamento, stiamo studiando la possibilità di cambiare l’intestazione del nostro Collegio Universitario in modo che sia univoca e non generica come “del Levante”. Abbiamo indetto un sondaggio tra gli amici: chi vuole, può votare su www.poggiolevante.it/sondaggio

Cinema in Residenza – Ogni cosa è illuminata

Vi aspettiamo domenica 18 dicembre alle 17 per iniziare insieme un percorso cinematografico per parlare di famiglia “dentro la storia”.

PROIEZIONE DEL FILM: OGNI COSA E’ ILLUMINATA

Regia : Liev Schreiber

USA 2005

Durata : 106′

“Realizzare un film non è altro che raccontare una storia e, ovviamente, la storia deve essere buona” (Alfred Hitchcock). Quando un film racconta una storia e quella storia è buona, lì si realizza la miglior sintesi, quella più alta, assoluta e condivisibile, la sintesi del cinema, dove un film diventa storia di tante storie.

 

A titolo rimborso spese è previsto un contributo di € 15 per coppia per l’intera rassegna.

Auguri a tutti per la festa odierna di San Nicola di Bari, in preparazione a un Santo Natale e un sereno 2017


Notiziario di Dicembre 2016

 




 

Data invio:

2016-11-08

Quanto è importante la famiglia nell’economia?

La famiglia come protoimpresa

Vi aspettiamo venerdì 11 novembre alle 19:30 a Bari nell’aula magna della Residenza in via Salvatore Matarrese 41, per l’incontro mensile dei Dialoghi del Levante.

Tema: La famiglia come protoimpresa

Relatore: Prof. Vincenzo Bassi, docente di Diritto Tributario nel Dipartimento di Scienze economiche, politiche e delle lingue moderne dell’Università LUMSA di Roma.

Le politiche familiari attuali sono quasi sempre orientate all’emergenza, in concorrenza con altre emergenze e non sempre considerate prioritarie.
La famiglia produce servizi a favore di se stessa e dei suoi membri e non si limita a consumare ma, avendo le caratteristiche di qualsiasi impresa (organizzazione, economicità, professionalità), è anche un soggetto produttivo che investe le proprie risorse per svolgere appieno i suoi compiti: è la “protoimpresa”.

Nuova vita per la strada della Residenza

Vista notturna davanti alla Residenza

Inaugurata ufficialmente ieri la strada della Residenza Universitaria del Levante, denominata finora “prolungamento di via Salvatore Matarrese”. Da strada chiusa al traffico e buia, diventa un’arteria di collegamento da viale San Josemaría Escrivá a via Generale Bellomo, con quattro corsie, una pista ciclabile bidirezionale e, dopo oltre venti anni di attesa, un impianto illuminatorio. Altri lavori sono previsti a breve, mentre resta ancora incompiuto l’ampliamento della carreggiata unica di viale San Josemaría Escrivá.

Il tratto di strada appena aperto cambierà nome da via Salvatore Matarrese a via Orfeo Mazzitelli, secondo quanto proposto dalla Giunta comunale.

Biblioteca online

È disponibile da alcuni giorni su www.poggiolevante.it/biblioteca il catalogo online della Biblioteca della Residenza che comprende più di 1.000 volumi, destinati ad aumentare in tempi brevi fino a 2.000. La consultazione dei volumi e il prestito sono riservati ai residenti e ai frequentatori abituali.


Notiziario di novembre 2016

 




 

Data invio:

2016-10-27

Notiziario dalla Residenza Universitaria del Levante

Questo messaggio è stato inviato a tutti coloro che hanno lasciato il proprio indirizzo di posta elettronica all’ I.P.E. Residenza Universitaria del Levante in occasione di qualche evento o contatto per essere informati delle sue attività.

Sono lieto di presentarvi il notiziario della Residenza Universitaria del Levante. La sua periodicità sarà quasi mensile e conterrà sinteticamente i fatti più significativi e l’annuncio degli eventi organizzati dalla Residenza.
Il programma completo delle novità e degli appuntamenti è sempre reperibile su www.poggiolevante.it

Se non desiderate riceverlo in futuro, trovate in calce la semplicissima procedura di cancellazione dell’abbonamento gratuito.

In questo primo invio mi limito a comunicarvi tre notizie.


È possibile iscriversi al gruppo di orientamento al lavoro GOAL per 20 ragazzi e ragazze in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Randstad, che si terrà a Bari nell’aula magna della Residenza Universitaria del Levante dal 7 al 10 novembre 2016, dalle 15 alle 19. Il programma dettagliato delle giornate e il modulo di iscrizione gratuita da compilare entro il 31 ottobre sono su www.poggiolevante.it/notizie/2016-10-14


I primi progetti didattici realizzati nelle settimane scorse dagli studenti ASIRID sono stati una telebacheca (collocata all’ingresso della Residenza con informazioni utili su eventi pubblici e attività interne) e un inseguitore solare, prototipo di un eliostato che dovrebbe far arrivare la luce solare in alcuni laboratori seminterrati.


Abbiamo avuto un grande successo di pubblico per i Dialoghi del Levante sulla riforma costituzionale: trovate un breve resoconto nella pagina dedicata.


Grazie dell’attenzione.

Michele Crudele
Direttore