Cross IPE si è svolto in quattro edizioni dal 2014 al 2017
IV EDIZIONE – 10 marzo – 23 giugno 2017
Il rispetto delle regole e le regole del rispetto
Il CROSS-IPE 2017 propone una metodologia, in base all’ esperienza acquisita negli anni precedenti, che parte da una condizione di base: Ogni professionista tende, nell’ attuale contesto lavorativo, ad essere imprenditore di se stesso. Nel corso si propone il superamento dell’aspetto protettivo delle procedure, che si limita a rispondere alla domanda “si può fare o non si può fare”, con l’aspetto creativo, che cerca una risposta alla domanda” cosa è meglio fare nella specifica situazione”. L’acquisizione di questo criterio professionale che è di tipo dinamico, in progress e dipende dallo sviluppo delle capacità umane del singolo professionista, rientra negli obiettivi del CROSS-IPE 2017.
Il corso è strutturato in 4 moduli con obiettivi e temi specifici, ciascuno articolato in 2 giornate di lavoro (dalle 15:30 alle 19:00) ed in sedi diverse.
10 Marzo 2017 – Poggiolevante | Aula Magna| Via O.Mazzitelli, 41 | BARI
9.00 Registrazione dei partecipanti
9.30 Presentazione di cross ipe 2017 Salvatore Troisi | Comitato scientifico del Corso
RELAZIONI
10.00 Professionalità ed etica: due mondi in contrasto? Antonio Uricchio | Rettore Magnifico Università Aldo Moro
10.20 Il professionista nell’era digitale Eugenio Di Sciascio | Rettore Politecnico di Bari
TAVOLA ROTONDA
10.45 I conflitti del professionista: Giustizia ed equità – Profitto e solidarietà – Professionalità e vita privata Disciplina e creatività – Esigenze individuali e legittimità…
Moderatore
Pietro Scrimieri | Direttore risorse umane di AQP
Intervengono
Domenico De Bartolomeo |Presidente Confindustria Bari Bat Carlo Brienza | Direttore Rai Puglia Tommaso Fiore | Anestesia Università Aldo Moro Giovanni Stefanì | già Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari Angelo Lobefaro | Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bari Elbano de Nuccio | Presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Bari Filippo Anelli | Presidente Ordine dei Medici e Odontoiatri di Bari
13.00 CONCLUSIONI
31 MARZO 2017 – Sede Centrale AQP | Via Cognetti | Bari
L’esercizio della leadership
Nicolò Maellaro | Segretario generale cross ipe
Nelle organizzazioni complesse è determinante la leadership che significa capacità di guida ma anche semplicemente di sapersi far ascoltare e influenzare positivamente gli altri.
Quando la leadership tocca il confine del rispetto delle regole e/o le regole del rispetto?
Ogni professionista ha il suo stile: come riconoscerlo, correggerlo e rafforzarlo.
Utilizzare le tecniche di leadership più adatte ai differenti contesti, interlocutori e situazioni professionali rispettando le regole del proprio contesto lavorativo.
Coordinatore del modulo: Vito CarnimeoOre 15:30 Vincoli, regole e opportunità nella gestione di un’organizzazione complessa
Pietro Scrimieri – direttore risorse umane AQP
Ore 16:15 Come conciliare norme e obiettivi professionali
Angelo Lobefaro – presidente Ordine degli Ingegneri di Bari
Ore 17:00 Gli elementi della leadership
Vito Carnimeo
Ore 17:45 Discussione
Ore 19:00 Conclusione dei lavori
7 APRILE 2017 – Confindustria Bari BAT | Via Amendola | Bari
Ore 15:30 La leadership nelle organizzazioni associative. Processi decisionali e gestione del consenso
Vittorio Colangiuli – direttore Confindustria Bari BAT
Ore 16:15 Il governo dell’impresa
Luigi Morelli – presidente Assoservice Confindustria Bari Bat
Ore 17:00 La leadership manageriale
Vito Carnimeo
Ore 17:45 Discussione
Ore 19:00 Conclusione dei lavori
L’esercizio della programmazione
La crescita e il cambiamento di un territorio, di una realtà sociale richiede creatività sia per inventare nuovi processi, procedure, servizi e prodotti, sia per risolvere i problemi che quotidianamente si presentano.
Come seguire percorsi di efficienza ed efficacia senza impantanarsi nei meandri delle regole nel proprio contesto organizzativo e istituzionale.
Coordinatore del modulo: Pietro Scrimieri
21 APRILE 2017 – Politecnico di Bari | Via Re David | Bari
Ore 15:30 Quale lavoro per quali economie
Vito Albino – ordinario ingegneria gestionale Politecnico di Bari
Ore 16:15 Le opportunità professionali nella programmazione europea
Lorenzo Minunno – direttore scuola aggiornamento professionale dell’Ordine degli Avvocati di Bari
Ore 17:00 La dimensione etica nei contesti organizzativi
Pietro Scrimieri
Ore 17:45 Discussione
Ore 19:00 Conclusione dei lavori
28 APRILE 2017 – Università degli studi A. Moro | Aula del Rettorato | Piazza Umberto | Bari
Ore 15:30 Il governo di una grande università del mezzogiorno
Ore 16:15 La programmazione in ambito finanziario
Ore 17:00 La programmazione nelle organizzazioni complesse
Pietro Scrimieri
Ore 17:45 Discussione
Ore 19:00 Conclusione dei lavori
Le regole nelle istituzioni dello Stato
Nell’individuare il senso delle procedure capaci di armonizzare i necessari controlli con gli opportuni incentivi per il bene comune. Coordinatori del modulo: Vito Carnimeo e Pietro Scrimieri4 MAGGIO 2017 – Poggiolevante | Via O. Mazzitelli, 41 | Bari
Ore 16.00 Partenza in pullman da Poggiolevante per Roma, cena e pernottamento
5 MAGGIO 2017
– Senato della Repubblica | Piazza della Minerva | Roma
Ore 9.30 Etica della legge, Consigliere di Stato
Ore 11.30 Discussione
Ore 12.30 Visita al Senato della Repubblica
Ore 13.00 Pranzo
Banca d’Italia | Via Nazionale, 91 | Roma
Ore 15.00 Saluto del dr. Salvatore Rossi, direttore generale Banca d’Italia
Ore 15.15 Etica dell’agire economico, Docente della LUISS
Ore 17.00 Discussione
Ore 17.45 Visita in Banca d’Italia
Ore 19.00 Rientro a Bari
12 MAGGIO 2017 – Sede Rai | Via Dalmazia | Bari
Comunicazione istituzionale e individuale
Riflettere insieme sulle variabili che giocano un ruolo fondamentale nel processo comunicativo nel rispetto delle regole, sia sul piano istituzionale che individuale.
Apprendere dall’esperienza di comunicazione più adatta ai differenti interlocutori e situazioni. Il modello pragmatico della comunicazione assertiva e la gestione del feedback.
Coordinatore del modulo: Laura ConteOre 15:30 La comunicazione attraverso i mass media Carlo Brienza – direttore Sede Rai per la Puglia
Ore 16:15 La comunicazione in ambito legale Giuseppe Basciani – già tesoriere Ordine degli Avvocati di Bari
Ore 17:00 Competenze comunicative in ambito aziendale Laura Conte
Ore 17:45 Discussione
Ore 19:00 Conclusione dei lavori
19 MAGGIO 2017 – Comando Guardia di Finanza | Bari
Ore 15:30 Come comunica la g.d.f. verso l’esterno, Gen. Comandante
Ore 16:15 Comunicare con i clienti il rispetto delle normative, Ordine dei dottori Commercialisti
Ore 17:00 L’individuo e gli approcci comunicativi professionali. Come verificarne l’efficacia e come migliorarli Laura Conte
Ore 17:45 Discussione
Ore 19:00 Conclusione dei lavori 23 GIUGNO 2017 – Poggiolevante | Aula Magna | Via O. Mazzitelli,41 | BariRichiami, a più voci, delle metodologie proposte durante il corso, atte a mantenere in progress il giusto equilibrio tra competenze specialistiche ed osservanza delle regole.
Ore 15.30 La parola ai corsisti. Valutazione del corso
Ore 16.30 Presentazione degli elaborati
Ore 17.00 Consegna dei diplomi di partecipazione
Ore 18.00 Conclusioni
III EDIZIONE – 4 marzo – 23 marzo 2016
Le qualità umane e relazionali nella professione del medico
Al medico, oggi, accanto alle competenze tecnico-professionali, viene richiesta una particolare attenzione nello sviluppare le competenze comportamentali e relazionali in grado di sostenere e valorizzare il prestigio della propria professionalità. Il corso, della durata complessiva di 9 ore, si è articolato su tre incontri ciascuno di tre ore dando luogo a 1 CFU (Nod-bis) e 1.5 CFU (Nod). Il corso era destinato a Studenti di Medicina del 4° 5° anno, 6° anno e laureandi (ed eventualmente neolaureati interessati ai temi proposti).
Sede: Scuola di Medicina, Bari. Sala: Aula “De Blasi”, Plesso Chirurgia
Venerdì 4 marzo 2016 dalle ore 16 alle 19
Antonio Moschetta
Coordinatore Corso di Laurea Medicina e Chirurgia
Filippo Anelli
Presidente dell’Ordine dei Medici di Bari e Provincia
SAPER COMUNICARE
Apprendere dall’esperienza di comunicazione più adatta ai differenti interlocutori e situazioni
Tommaso Fiore – Ordinario di Anestesia e Rianimazione
Il modello pragmatico della comunicazione assertiva e la gestione del feedback
Vito Carnimeo – Senior consultant &coach
Quesiti e Dibattito
CONSAPEVOLI DEL PROPRIO STILE DI LEADERSHIP
Venerdì 11 marzo 2016 dalle 16 alle 19
Leadership significa capacità di guida ma anche semplicemente sapersi far ascoltare e influenzare positivamente gli altri.
Antonio Uricchio – Magnifico Rettore Università di Bari
Utilizzare le tecniche di leadership più adatte ai differenti contesti, interlocutori e situazioni professionali
Vito Carnimeo – Senior consultant &coach
Quesiti e Dibattito
COSTRUIRE INTORNO A SE’ LA SQUADRA VINCENTE
Mercoledì 23 marzo dalle 16 alle 19
Nel contesto professionale nessuno oggi ha successo da solo. Il team compatto e affiatato può raggiungere risultati impensabili per il singolo.
Francesco Giorgino – Ordinario di Endocrinologia
Come gestire le microconflittualità e costruire la squadra vincente
Vito Carnimeo – Senior consultant & coach
Quesiti, dibattito e chiusura del corso
II EDIZIONE – 20 febbraio – 22 aprile 2015
Le qualità umane a fondamento del lavoro
Il CroSS è coordinato scientificamente da un Comitato Referenti, composto da esponenti del mondo produttivo, dell’Università e della ricerca, che ha approvato il progetto e ne segue la sua realizzazione.
I moduli prescelti per questa seconda edizione del CroSS, prendono in considerazione la centralità della persona nell’attuale società liquida che cambia velocemente, ma nella quale velocemente si cambia. Si procederà all’individuazione di relazioni a doppio scambio tra qualità umane, Soft Skills ed eccellenza aziendale – vero motore del miglioramento dei risultati attesi – in varie attività produttive medio piccole sia pubbliche che private.
Per ogni modulo la Direzione del Corso preparerà una nota tecnica che verrà distribuita ai partecipanti durante la visita all’azienda. Il responsabile dell’azienda visitata esporrà la sua esperienza sul tema del modulo.
Dopo una visita all’azienda, i corsisti si riuniranno con i dipendenti dell’azienda, prescelti dal responsabile, senza quest’ultimo. Leggeranno la nota tecnica, discuteranno il tema e formuleranno domande da proporre al responsabile che rientrerà in aula. Sarà compilato un riassunto dell’incontro che farà parte della documentazione finale del Cross.
1. Il corso è diretto a giovani di max di 28 anni compiuti; laureati di corso triennale; studenti della specialistica; laureati di corso magistrale; dottorandi; dottorati; neoassunti.
Dal 20 gennaio 2015 richiedere la scheda di iscrizione a:
segreteria@corsosoftskills.eu e inviarla entro il 13 febbraio seguente.
2. Il numero dei partecipanti sarà al massimo di 20. La selezione, a giudizio insindacabile della Residenza, garantirà l’interdisciplinarità dei partecipanti. L’iscrizione al corso sarà comunicata con messaggio elettronico entro il 16 febbraio seguente.
3. In relazione all’interesse dei singoli Corsi di Laurea e/o delle Scuole di Dottorato, si potranno riconoscere ai partecipanti al corso sulle soft skills crediti formativi e curricolari secondo quanto definito dai Collegi dei Docenti dei corsi universitari interessati.
4. Quota di partecipazione (a titolo di rimborso spese): € 50,00 che saranno versate in sede di registrazione nella giornata inaugurale. Il versamento, secondo quanto indicato nella scheda di iscrizione, condiziona la partecipazione al CroSS.
5. Durante il CroSS i partecipanti saranno invitati a presentare un progetto aziendale, che sarà esaminato da esperti del mondo produttivo e dell’internazionalizzazione, nel quale devono essere evidenziati l’applicabilità dei contenuti dei moduli trattati e l’importanza dell’interdisciplinarietà dei partecipanti.
20 febbraio 2015 – ore 15-18 – Camera di Commercio Sala Convegni Corso Cavour, 2 – Bari
- Overview soft skills
- Introduzione alle soft skills
- La persona nell’agorà digitale
Autonomia e Responsabilità
27 febbraio 2015 – Coop Estense
6 marzo 2015 – Mafrat
Il team working
13 marzo 2015 – Itel
20 marzo 2015 – Pubblicità & Stampa e Sudcart
La comunicazione interpersonale
27 Marzo 2015 – Frezza Legnami
1 Aprile 2015 – Openwork
La creatività
10 Aprile 2015 – Ariete soc. cooperativa
17 Aprile 2015 – Coastal Consulting s.p.a.
Conclusioni e testimonianze
22 Aprile 2015 – Confindustria Bari e BAT
I EDIZIONE – 21 febbraio – 16 aprile 2014
Progetto valore al merito
Cross nel linguaggio sportivo, vuol dire alzar la palla per poterla deviare. L’espressione ben si adatta a un corso di formazione sulle qualità umane. Trasformare le difficoltà in risorse è il tema del corso interno della Residenza del Levante per l’anno accademico 2013/2014, da cui è scaturito il progetto ambizioso di invitare gli studenti baresi ad arricchire il proprio curriculum con le soft skills. L’Unione Europea lo raccomanda (n. 2006/962/CE) e le aziende lo richiedono. La vita lo impone, potremmo aggiungere: all’università acquisiamo competenze tecniche, che, nella professione, sono solo una parte dei risultati attesi.
SVILUPPARE LE COMPETENZE
21 FEBBRAIO 2014 – ORE 15.30
SALA CONVEGNI CAMERA DI COMMERCIO
Intervengono:
- prof. Vito Albino – Prorettore Delegato del Politecnico di Bari per la Ricerca e il Trasferimento Tecnologico
- ing. Carlo Messina – Direttore commerciale Inforgroup Spa
- dr. Francesco Basile – Direttore risorse umane stabilimento Bosch di Bari/ AIDP Puglia
STAKEHOLDER MAMAGEMENT AND SATISFACTION
28 FEBBRAIO 2014 – ORE 15.00-19:00
BOSCH
relatori:
- Ing. Nicola Intini
- dott. Francesco Basile
CUSTOMER SATISFACTION
7 MARZO 2014
DIREZIONE STRATEGICA DEL POLICLINICO relatore: Prof. Tommaso FioreTEAMWORKING
14 MARZO 2014 – GETRAG
RELATORE: dott. Vincenzo Lioce21 MARZO – CENTRO RICERCHE DI ENDOCRINOLOGIA
RELATORE: prof. Francesco GiorginoPROBLEM SOLVING E DECISION MARKING
28 MARZO 2014 – SPIN OFF DI CHIMICA INDUSTRIALE
RELATORE: prof. Gianluca Farinola4 APRILE 2014 – MASMEC
RELATORE: ing. Giuseppe Melpignano11 APRILE – ILVA
RELATORE: ing. Giuseppe MelpignanoCONCLUSIONI E TESTIMONIANZE DEI PARTECIPANTI
16 APRILE 2014 – CAMERA DI COMMERCIO ORE 10:00 INTERVENGONO:- ing. Carlo Messina
- dott. Vittorio Bonerba