Inaugurazione del Levante medical club
I riunione del Levante medical club con il prof. Francesco Giorgino
giovedì 7 marzo 2013 -
Il prof. Francesco Giorgino ha inaugurato la prima riunione del Levante Medical club, tenutasi, per l’occasione, presso il soggiorno dell’omonima Residenza.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988, il prof. Giorgino ha conseguito la specializzazione in Endocrinologia presso l’Università di Catania , per poi lasciare il nostro paese alla volta del Massachusetts, U.S.A., dove ha lavorato presso il Joslin Diabetes Center, primo polo di ricerca al mondo per gli studi diabetici, e la Harvard Medical school, abitando nella città di Boston tra il 1990 e il 1994.
Rientrato in Italia nel 1995, ha iniziato, grazie ad una borsa di studio, un progetto su diabete e malattie endocrinologiche, concentrandosi in modo particolare sulle caratteristiche di insulina e diabete, ed avviando, sin da allora, una duratura collaborazione con riviste scientifiche e numerosi enti di ricerca internazionali, come la Juvenile diabetes foundation.
SEDE E CONTATTI
Ingresso libero
tel. 08.05.04.21.54 – info@poggiolevante.it
RESOCONTO
Durante il suo lungo intervento, il prof. Giorgino ha avuto modo di fornire ai residenti, non solo informazioni sulle principali patologie da lui studiate, ma anche e soprattutto validi consigli di approccio agli studi universitari ed alla successiva attività professionale, da affrontare seguendo le necessarie vie del rigore, del metodo e di una forte motivazione, resa ancora più necessaria da un sistema universitario non sempre in sintonia con i bisogni dello studente.
A tale riguardo si è rivelato molto utile il confronto col sistema universitario statunitense, da lui ben conosciuto, e delle opportunità nel campo di specializzazione che esso offre: pur lodandone l’ impostazione meritocratica, corrispondente all’omologo orientamento della società nordamericana, il professore ha invitato a non banalizzare il ruolo che la cultura accademica italiana propone, sottolineandone la validità di un approccio più generale al sapere.
Oltre al prezioso contributo del professore, la serata è anche stata arricchita dalla presenza di alcuni studenti della facoltà di Medicina giunti per l’appuntamento del club, organizzato su iniziativa dei residenti e coordinato dal dott.Giuseppe Castellano, ricercatore in nefrologia presso il Policlinico di Bari.
La ratio di queste riunioni informali risiede, infatti, nell’approfondimento extrauniversitario delle scienze mediche tanto a livello teorico, quanto soprattutto, a livello pratico con semplici ma necessarie attività di laboratorio e cliniche, il tutto sotto la guida dei residenti responsabili e di professionisti del settore.
Calendario e luogo dei prossimi incontri saranno presto consultabili alla pagina Facebook “Levante medical club” o scrivendo all’indirizzo Levantemedicalclub@gmail.com .