Notiziario Poggiolevante Maggio 2023

Il Sindaco di Bari a Poggiolevante

Sabato 22 aprile il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha ascoltato gli studenti del Collegio Universitario di Merito IPE Poggiolevante iscritti all’ASIRID – Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali che, insieme agli amministratori delle aziende partner, hanno illustrato i loro progetti di ricerca e sviluppo: sensori di radon e di raggi X, efficientamento energetico, analisi di immagini, classificazione automatica di documenti, gestione degli accessi dei clienti sono alcuni dei temi trattati. Il Sindaco si è interessato soprattutto all’analisi degli incidenti stradali  in Puglia attraverso un sistema interattivo, realizzato interamente dagli studenti. Ha poi commentato positivamente tutte le iniziative del Collegio, ricordando come trent’anni fa avesse svolto il ruolo di tutor didattico di Analisi matematica nella nostra vecchia sede.

Il Rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino, il Direttore del Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari, Filippo Lanubile, il Presidente dell’Acquedotto Pugliese, Domenico Laforgia e il Vicesindaco di Bari con delega alla Trasformazione Digitale, Eugenio Di Sciascio, hanno sottolineato l’importanza del compito dell’ASIRID di trattenere i talenti al sud, rallegrandosi dei risultati positivi di questi primi sette anni. Tra le diverse aziende presenti, alcune hanno manifestato l’intenzione di aderire come partner per il prossimo anno accademico.

L’architetto Enrico Picariello ha spiegato le linee generali del progetto di ristrutturazione completa del Collegio, prevista appena sarà pubblicato il bando per il finanziamento parziale da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Le registrazioni filmate degli interventi

Governare con i verbi delle virtù

Grande successo per il corso di formazione destinato a fondatori, amministratori e dirigenti di aziende, enti pubblici e non profit sulle virtù nel lavoro direzionale. Coordinati da Roberto Lorusso e Michele Crudele, in sette incontri, da gennaio a giugno, si alternano docenti universitari, per la lezione magistrale, e dirigenti di importanti imprese nazionali per il commento del caso aziendale studiato dai trenta partecipanti.
Il programma completo e tutti i relatori

Ospiti in soggiorno

Federico Faggin, inventore del microprocessore e di altri strumenti di uso abituale nell’informatica, ha raccontato la sua vita e le sue scoperte, sottolineando l’importanza della passione professionale. Ha poi dialogato vivacemente con gli studenti di Poggiolevante interessati a capire le motivazioni delle sue scelte che l’hanno portato al successo.

Cinzia Luceri, responsabile del centro di osservazione spaziale di Matera e-GEOS, ha spiegato i molteplici impieghi dei satelliti per finalità economiche ed ecologiche, oltre che di prevenzione e monitoraggio di calamità.

Marcantonio Ruisi, ordinario di Strategie e politiche aziendali a Palermo, ha parlato del suo ruolo di promotore di startup, spiegando i passi principali per far nascere e sopravvivere una nuova azienda.

Raffaele Calabrò, Presidente dell’IPE, ha ripercorso alcune tappe della sua lunga esperienza professionale, dalla politica all’università, sempre in ruoli apicali.

Carmen Ferrara, event manager, ha spiegato come organizzare un convegno o un congresso per ottenere il miglior risultato.

Piero Sandulli, docente di Diritto Processuale Civile, ha raccontato le sue esperienze nell’ambito della giustizia sportiva.

Luca Rossetto, Non-Executive Director di Alessi, ha riassunto la sua variegata esperienza professionale attraverso diverse aziende da risanare o rilanciare, sempre cercando di tutelarne i lavoratori.

Stefania Brancaccio, Vice Presidente della Coelmo Gruppi Elettrogeni, ha dato una panoramica del lavoro di direzione del personale di un’azienda orientata al benessere dei dipendenti.

Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la decrescita felice, ha commentato il suo libro “L’imbroglio dello sviluppo sostenibile”, sottolineando l’importanza dei comportamenti virtuosi che portano alla riduzione dei consumi e dell’inquinamento.

Vincenzo Sblano, direttore della SKF di Modugno, ha raccontato come funziona un’azienda di produzione meccanica e quali sono le caratteristiche professionali necessarie per il miglior ingresso nel mondo del lavoro.

Carlo Tosti, Presidente del Campus Bio-Medico di Roma, ha invitato i ragazzi a sfruttare tutte le opportunità formative di Poggiolevante, non limitandosi a quelle strettamente professionali.

La videoregistrazione dell’incontro con Federico Faggin

Attività dei residenti

Il corso di antropologia su libertà, felicità, amore, società e stato, religione e fede, ha visto diversi relatori per cinque sessioni che sono proseguite dopo cena con domande e risposte.

Ogni anno un gruppo di residenti trascorre un periodo di formazione e turismo all’estero: quest’anno la trasferta di cinque giorni è stata a Budapest dove, oltre ad approfondire la storia recente del Paese, si sono incontrati con i dirigenti di un Collegio aderente all’EucA, l’associazione europea dei collegi universitari, di cui IPE Poggiolevante è membro.

È iniziato, a grande richiesta, il corso di astronomia teorica e pratica, a cura di un gruppo di astrofili baresi.

Continua anche quest’anno il volontariato presso la Fondazione Giovanni Paolo II per insegnare la programmazione informatica ad adolescenti del quartiere San Paolo nella periferia di Bari.

Prossimi eventi

Giovedì 18 maggio dalle 16 alle 16:30 presentazione  telematica del Collegio e dell’ASIRID, aperta a tutti, su poggiolevante.it/meet

Sabato 20 maggio iniziano le selezioni per l’ammissione al Collegio Poggiolevante per l’anno 2023-24. Ci si può candidare su poggiolevante.it/candidatura

Domenica 21 maggio, dalle 10:30, giornata per le famiglie dei residenti con grigliata e giochi in giardino.

Domenica 18 giugno, alle 18:00, nella cappella di Poggiolevante, Santa Messa in suffragio di Niccolò Scarselli a un anno dalla sua morte prematura. Continua la raccolta di borse di studio in suo onore per consentire a studenti universitari poco abbienti di studiare e risiedere a Bari in un Collegio di Merito.

Lunedì 26 giugno, alle 19:00, l’Arcivescovo emerito di Bari-Bitonto, Mons. Francesco Cacucci, celebrerà nella Cattedrale di Bari la Santa Messa in occasione della festa di San Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei.

Per contribuire al fondo di borse di studio Galeotti-Scarselli
Perché il 5 per mille a IPE Poggiolevante?
Per consentire a studenti universitari con scarse risorse economiche, pugliesi e lucani, di studiare a Bari con una borsa di studio in un ambiente esigente e formativo, con l’obiettivo di lavorare in Puglia e Basilicata in professioni altamente qualificanti.

Scrivi il codice fiscale 01846550638 e firma nella casella Finanziamento della ricerca scientifica e della Università. Se non sei obbligato al 730, compila la scheda allegata alla CU che ti ha inviato il datore di lavoro e consegnala gratis in un ufficio postale.