I corsi CroSS IPE si sono conclusi nel 2017
Dal 2018 il Politecnico di Bari, capitalizzando l’esperienza di CroSS IPE, ha avviato propri corsi di soft skills. Anche l’Università di Bari “Aldo Moro” ha in programma attività dedicate alle competenze trasversali.
Di seguito riportiamo la sintesi del lavoro svolto dall’IPE nel periodo 2014-17 sullo sviluppo delle soft skills per gli universitari e i giovani laureati.
I corsi di formazione accademica CroSS IPE sono rivolti a laureandi, laureati, dottorati e dottorandi, di diversi settori accademici allo scopo di armonizzare le competenze tecniche, proprie degli itinerari universitari con le più ampie esigenze lavorative. Essi intendono offrire l’opportunità di conoscere dal vivo realtà professionali, aziendali ed istituzionali attraverso l’apprendimento delle soft skills, già durante gli studi. Il successo nel lavoro, in effetti, è frutto armonioso di conoscenze e qualità umane.
La metodologia didattica è interdisciplinare, con un approccio pratico, interattivo e coinvolgente con applicazioni operative. I partecipanti al corso sono invitati a realizzare un elaborato su tema originale le cui specifiche editoriali saranno presentate in occasione del primo modulo. Gli elaborati sono presentati nella giornata conclusiva e successivamente valutati dagli ordini professionali.
I candidati sostengono un colloquio motivazionale con i docenti del corso. Il costo del corso è comprensivo di spese di trasferimento e alloggio durante le trasferte. Sono disponibili 25 borse di studio concesse da Ordini Professionali, privati ed Enti a copertura totale del corso. Resta a carico del corsista il rimborso per le spese di segreteria. In sede di convegno inaugurale sono comunicati i Crediti Formativi Professionali assegnati da Ordini Professionali, nel rispetto della normativa vigente.