Notiziario IPE Poggiolevante – Dicembre 2020
Incrementa il fondo di borse di studio Paolo Galeotti!
per Natale, fa’ un regalo a studenti con scarse risorse economiche
Dopo la morte di Paolo Galeotti, vicedirettore del Collegio Universitario di Merito IPE Poggiolevante, abbiamo intitolato a lui un fondo di borse di studio per giovani poco abbienti che non avrebbero la possibilità di frequentare gli atenei baresi, in quanto fuori sede.
La risposta degli amici è stata positiva, ma insieme possiamo raggiungere obiettivi più ambiziosi, per riempire tutto il Collegio nel prossimo anno.
Se vuoi partecipare, leggi poggiolevante.it/galeotti. Se versi il tuo contributo entro il 31 dicembre, potrai portarlo in deduzione o detrazione nella prossima dichiarazione dei redditi.
Torneo di dibattito in Collegio
esercitarsi a parlare in pubblico, sapendo difendere le proprie tesi
A novembre si è svolto nell’aula magna del Collegio un torneo di dibattito fra tutti i residenti. La partecipazione è stata quasi totale, inclusi alcuni che erano a casa propria e hanno seguito in videoconferenza. In ogni sfida il relatore cambiava: praticamente tutti hanno potuto misurarsi. Gli incontri sono stati videoregistrati e ciascuno ha potuto rivedere il proprio intervento per valutarne pregi e difetti. Votavano gli studenti delle squadre non in gioco, insieme a due componenti della direzione del Collegio. Il regolamento prevedeva 15 minuti di studio dell’argomento annunciato, una prima relazione di 3 minuti per ciascuno, una replica di 2 minuti, un intervallo di 5 minuti per approfondimenti e confronto con la propria squadra, e l’intervento finale di 3 minuti.
Dopo tre serate di incontri diretti tra le quattro squadre con torneo all’italiana, molto serrati e spesso con vittorie risicate, le prime due in classifica si sono misurate nella sfida finale nella quale la tesi da difendere (e da attaccare) era: “L’impostazione di studi universitari in tre anni più due è migliore del ciclo unico”. Nicola Nargiso (con l’aiuto di Antonio Morra, Davide Palma e Luigi Doronzo) ha difeso la tesi del 3+2, vincendo su Antonio Decataldo che era in squadra con Carmine Capece, Domenico Conte, Pietro Pertosa e Valeriano Rossi Brunori.
Conviene studiare in un Collegio Universitario di Merito
campagna di stampa nazionale
Su molte testate nazionali e regionali sono stati pubblicati articoli sui Collegi Universitari di Merito in tutt’Italia, sottolineando la qualità della formazione e i risultati positivi in termini di collocazione professionale immediata. Durante la pandemia tutti i Collegi hanno adottato misure di prevenzione che hanno consentito di tutelare i residenti e permettere loro di seguire proficuamente le lezioni a distanza dei diversi atenei.
European House Ambrosetti ha presentato al Ministro dell’Università e della Ricerca uno studio sui Collegi Universitari di Merito che è stato ripreso da molti quotidiani in cui si evidenzia la differenza tra la media nazionale di laureati occupati dopo un anno (50,9%) rispetto al 97,5% dei residenti dei Collegi di Merito.
Da gennaio si potrà fare richiesta di ammissione a Poggiolevante e al programma speciale formativo ASIRID per il 2021-22.
Sei un ex residente?
aggiorna i tuoi dati nel nostro archivio
Se hai vissuto nella Residenza Universitaria della Nave o in quella del Levante o nell’attuale Poggiolevante, puoi aiutarci a tenere traccia degli ex residenti, aggiornando il nostro archivio. Compila il breve modulo informativo che ci consente anche di rispondere a richieste di dati (anonimizzati) come quello della ricerca Ambrosetti, oltre a proporti iniziative utili del Collegio per te e per la tua famiglia.
Diffondi questa nostra richiesta tra gli altri residenti della tua epoca con i quali sei in contatto: non è detto che l’abbiano ricevuta.
Grazie e auguri di un Santo Natale e un più sereno 2021 a tutti!