Notiziario IPE Poggiolevante – Dicembre 2019

Anno nuovo, IBAN nuovo: aiuta i nostri studenti pugliesi e lucani a inserirsi nel mondo del lavoro

Auguri per questo Santo Natale e per il 2020.

Con il nuovo anno, a causa dell’incorporazione di Banca Prossima in Intesa Sanpaolo, non sarà più valido il vecchio IBAN del Collegio IPE Poggiolevante. È già attivo il nuovo

IT16 F030 6909 6061 0000 0138 735
BIC BCITITMM

È un bel regalo di Natale contribuire alle borse di studio che permettono a studenti con scarse risorse economiche di formarsi nel nostro Collegio Universitario di Merito, con grandi prospettive lavorative, soprattutto restando in Puglia e Basilicata. In questo triennio, dall’inizio del programma ASIRID, già tre studenti sono stati assunti da importanti aziende, due dei quali prima ancora di completare il percorso accademico. E le imprese partner locali stanno attendendo le lauree per accaparrarsi gli altri nostri alunni.

Puoi farlo con un bonifico bancario, con carta oppure PayPal, che ha l’opzione del versamento mensile, anche molto piccolo, utilissimo per la nostra programmazione economico-finanziaria.

Scopri come è semplice donare e quali sono i vantaggi fiscali

Le prime tre lauree del programma ASIRID

Del gruppo dei pochissimi pionieri del programma ASIRID, Alta Scuola Internazionale per Innovatori Digitali, iniziato nel 2016-17, si sono laureati nei tre anni previsti i primi tre studenti di Poggiolevante.

Nicola Nargiso, di Apricena, è il primo: all’Università di Bari ha discusso la tesi in Informatica su modelli predittivi di consumi elettrici.

L’argomento è stato il risultato del lavoro di progetto a Bari con l’azienda Fincons, partner ASIRID, nella quale Nicola ha anche svolto il tirocinio curricolare universitario: è stato assunto immediatamente. Ha accettato l’offerta di lavoro scegliendo il part-time per poter contemporaneamente frequentare la laurea magistrale.

Carmine Capece, di Pisticci scalo, è stato il primo a laurearsi al Politecnico di Bari, in Ingegneria meccanica, con tesi e tirocinio presso il partner ASIRID Autotrend, su un nuovo tipo di motore a combustione interna a emissioni e consumo ridotti.

Nello stesso giorno Giorgio Colavito, di Gravina, ha ottenuto la laurea in Ingegneria Meccanica con 110 e lode, grazie anche alla tesi sperimentale in additive manifacturing, sviluppata durante il tirocinio a Dublino alla DCU.

Entrambi restano nel Collegio Poggiolevante, nel progetto ASIRID, continuando a sviluppare progetti per le aziende partner, frequentando la laurea specialistica al Politecnico di Bari.

Nei prossimi mesi arriveranno altre lauree: nella quasi totalità dei casi, gli studenti hanno scelto di rimanere a Bari, confermando così l’obiettivo del programma ASIRID di trattenere i talenti al sud.

Corso per capi azienda “Imparare a comunicare l’impresa virtuosa”

Grande successo per le sessioni già svolte del corso riservato a fondatori e amministratori di aziende ed enti non profit, organizzato da IPE Business School nel Collegio Poggiolevante di Bari, con la collaborazione di docenti della Pontificia Università della Santa Croce, di alti dirigenti aziendali ELIS Fellow e di Duc in altum.

La formula partecipativa e la compresenza di un professore universitario con un esponente del mondo imprenditoriale hanno riscosso il gradimento dei partecipanti, provenienti da tutta la Puglia. Anche l’apericena finale, offerta da Valle Fiorita, partner ASIRID, ha contribuito al successo dell’iniziativa.

Il prossimo 9 gennaio 2020 si terrà la quinta sessione, sulla virtù della temperanza, con Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto, e il Cavaliere del Lavoro Stefania Brancaccio della Coelmo Gruppi Elettrogeni. L’ultima sessione del 30 gennaio sarà speciale, dedicata alla comunicazione via Internet.

È possibile leggere il programma completo e iscriversi alle due sessioni di gennaio

Posti riservati a studenti Erasmus: è tempo di candidarsi

Nel secondo semestre accademico il Collegio Poggiolevante può ospitare studenti stranieri che partecipano ai programmi Erasmus. Sono disponibili borse di studio per ridurre i costi di permanenza a Bari.

Compila il modulo di candidatura oppure segnalalo a studenti interessati.