auguri di un Santo Natale
NOTIZIARIO POGGIOLEVANTE DICEMBRE 2023
Annamaria Annicchiarico con gli studenti
Ospiti in soggiorno
Nel secondo semestre dell'anno, si sono avvicendati nel dialogare con gli studenti residenti raccontando la propria esperienza professionale:
Annamaria Annicchiarico, Amministratore Unico e Direttore generale TECNOPOLIS
Stefano Ciccotti, Chief Technology Officer – RAI
Giuseppe Catalano, Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Puglia
Mariarita Costanza, cofondatrice e direttore tecnico di Macnil
Gianfranco Delle Cave, Employee Experience & Campus Networking | EY Italy Talent Team
Alberto Dragotta, Scientific Administrator at CIHEAM Bari
Antonio Galeone, Fondatore e CEO di Sincon
Guglielmo Giordano, Amministratore di MYLAV
Claudio Laricchia, Direttore Ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche del Comune di Bari
Sebastiano Leo, Assessore Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale per la Regione Puglia
Matteo Pertosa, Fondatore e CEO Vaimoo
Emanuele Vita con il Presidente della Repubblica
Un Alfiere del Lavoro
Emanuele Vita, matricola di ingegneria elettronica e delle tecnologie internet al Politecnico di Bari, è stato nominato Alfiere del Lavoro per meriti scolastici dal Presidente della Repubblica. Nella diretta RAI dell'evento, è stata sottolineata la sua frequenza all'ASIRID, Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali del Collegio Poggiolevante, nella quale è impegnato in progetti su sensori ambientali. I suoi colleghi Alfieri hanno apprezzato soprattutto il fatto che, dopo poche settimane dall'inizio dell'Università, grazie ai laboratori del Collegio, ha potuto imparare a progettare circuiti elettronici, saldare componenti e programmare apparati.
Il Presidente Mattarella consegna l'attestato
Il servizio di TG3 Puglia
studenti in laboratorio
Nuove aziende ASIRID
EY ha aderito al programma formativo ASIRID, Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali, con l'obiettivo di migliorare la vivibilità della propria nuova sede, attraverso un monitoraggio continuo, e la prospettiva di realizzarne un digital twin.
Acquedotto Pugliese è diventato partner ASIRID affidando agli studenti l'elaborazione di strumenti avanzati di reportistica per le risorse umane.
SINCON, uno dei primi partner ASIRID nel 2017, è tornato ad affidare un progetto ai residenti di Poggiolevante, per realizzare un cruscotto di presentazione della produzione elettrica da fotovoltaico per le comunità energetiche.
Tutto sull'ASIRID e i suoi progetti
studenti a Ischia porto
Attività accademica
Poggiolevante start: a fine ottobre le matricole, insieme a quasi tutti gli studenti degli anni superiori, hanno trascorso tre giorni a Ischia per attività formative e turistiche. È stata l'occasione per conoscersi meglio e favorire la capacità di lavoro di gruppo, importante soprattutto per i progetti dell'ASIRID.

A novembre Elia Valenza e Tommaso Orlando hanno partecipato all’evento Il futuro del talento – Le domande degli studenti dei Collegi Universitari di Merito alla politica. Con oltre un centinaio di studenti di altri Collegi di Merito, nella Camera dei Deputati, hanno dialogato con alcuni parlamentari su temi come la "fuga dei cervelli", il divario universitario Nord-Sud, l'accesso al mondo del lavoro e il ruolo dei Collegi. Un elemento particolarmente positivo per i nostri studenti è stata la sessione di lavoro collaborativo con i loro colleghi di altre città.

Lauree triennali: Antonio Decataldo in Ingegneria dei sistemi medicali con 110 e lode, Antonio d'Orsi in Ingegneria meccanica, Domenico Conte in Ingegneria dei sistemi medicali.

Corsi interni: oltre al consueto ciclo di introduzione alla programmazione Python, si è svolto un breve corso di antropologia.

Attività progettuali ASIRID: tutte le matricole sono state impegnate, nei primi tre mesi dell'anno accademico, nella produzione di termocarboigrometri per la rilevazione e registrazione di temperatura, umidità e CO2 progettati dai loro predecessori, per imparare le basi dell'elettronica: saldatura, progettazione di circuiti stampati, assemblaggio, programmazione. Saranno utilizzati nelle aziende partner che hanno richiesto il monitoraggio ambientale delle loro sedi.

pranzo delle famiglie in aula magna
In aula magna
Nei Dialoghi del Levante si è parlato di:
I dubbi di Copernico - In collaborazione con la SISRI e l'Associazione Pugliese Italo-Polacca, interventi di Katarzyna Forst, Michele Crudele, Matteo M. Angarano, Zbigniew Krysiak, nel 550° anniversario della nascita dell'astronomo polacco.
Donne e uomini: nostalgia dell'amor perduto - Lucrezia Scotellaro, presidente della Conferenza permanente Italia Centri di orientamento familiare, ha dialogato con l'autore Cosimo Luigi Russo
Laudate Deum - Cristian Mendoza, docente della Pontificia Università della Santa Croce, ha dialogato con Roberto Lorusso sull'esortazione apostolica di Papa Francesco sulla crisi climatica.

Nel pomeriggio della partita di calcio Italia-Malta a Bari, la FIGC - Settore Giovanile e Scolastico ha incontrato le società sportive pugliesi impegnate nell'Evolution programme.

Presentazione del libro "Il Vangelo del change management" - Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, Vito Pertosa, Presidente MERMEC, Mariarosaria Scherillo, CEO CLE srl, Enzo Arborea, Docente Business Ethics IPE Business School, hanno commentato il libro di Roberto Lorusso, frutto del corso per imprenditori "Governare con i verbi delle virtù" conclusosi con grande apprezzamento dei partecipanti.

Fine anno accademico: come si può vedere nella foto, a giugno l'aula magna si è trasformata in sala da pranzo per accogliere la grigliata per le famiglie dei residenti, preparata dai loro figli.

Un messaggio per te

Poggiolevante è in grado di far pagare rette molto basse agli studenti residenti poco abbienti grazie ai contributi pubblici (MUR e INPS), a quelli aziendali (ASIRID) e ai donativi di tante persone che comprendono l'importanza della formazione dei giovani pugliesi e lucani affinché restino a lavorare nelle loro terre per svilupparle.
Per questo motivo ti chiediamo di chiudere l'anno con un tuo donativo. Puoi anche decidere di fare una disposizione mensile, piccola ma costante, a favore del fondo di borse di studio intitolato a Paolo Galeotti e Niccolò Scarselli. Con un clic sul bottone blu hai tutte le informazioni al riguardo, incluse le agevolazioni fiscali.

Contribuisci al fondo di borse di studio Galeotti-Scarselli

Auguri di un Santo Natale e un sereno 2024 a tutti

facebook  youtube  instagram